HOME

LA LINEA EDITORIALE

Raccontare il presente nuovo – Oggi la società è incredibilmente più stratificata, sovrastrutturata e complessa rispetto a soltanto pochi anni fa. Da un lato la profondità delle situazioni reali e quotidiani in cui viviamo ha subito una accelerazione notevole, dall’altro gli strumenti cognitivi per leggere l’avanzare del nuovo non si sono sviluppati in maniera così rapida. Ecco che il gap tra la realtà e la comprensione della realtà rischia oggi di diventare elemento dirimente per il successo o meno delle azioni umane, anche quotidiane.

Per questo, la Casa Editrice Incandenza crede nella necessità di lavorare nell’ottica di sviluppare una sensibilità nuova rispetto al rapporto esistente tra l’Io e la realtà nuova. La direzione è quella di una maggiore consapevolezza delle necessità di occhi nuovi sulla realtà. C’è la necessità di raccontare questo necessariamente nuovo rapporto tra se stessi e il presente. Per la Casa Editrice Incandenza diventa fondamentale quindi trovare nuove formule di narrazione, sperimentali, contaminate, nella consapevolezza che raccontare in modo efficace questo presente nuovo significa raccontare non solo il presente, ma anche il futuro.

I PRODOTTI

I manoscritti presentati avranno come punto centrale una storia (o un personaggio, una situazione) emblematica e rappresentativa del periodo di cambiamento che ognuno di noi sta vivendo, soprattutto nel rapporto con la realtà e con la narrazione della realtà. I testi saranno pubblicati in formato cartaceo e digitale.
Sezione dedicata a imprenditori, politici, responsabili di società, ma anche influencer, rappresentanti di movimenti sociali, pronti a raccontare la propria storia personale. Molto spesso infatti, in particolare chi tira le fila di un’azienda, in particolare se di famiglia, ha in mano una storia che dovrebbe essere tramandata di generazione in generazione e che molto spesso invece non trova una collocazione narrativa. Con il rischio poi di perdersi. Ecco perché il racconto attraverso un libro di questa storia, soprattutto se spalmata su diverse generazioni, rappresenta un punto fermo, che può valorizzare al meglio non solo il presente, ma anche il passato e il futuro della stessa famiglia. Incandenza si pone come intermediario tra il personaggio e il libro finale, che racconterà la “persona” e il suo mondo attraverso una modalità narrativa concordata con il diretto interessato. Il testo, impreziosito da foto, sarà poi confezionato e pubblicato con l’etichetta Incandenza.
Incandenza punta anche alla pubblicazione di singoli racconti, fattore questo molto spesso non preso in considerazione dalle altre case editrici. I singoli racconti potranno essere pubblicati in formato digitale e inseriti in una serie di pubblicazioni o eventi (festival o presentazioni di libri).
Proprio per raccontare al meglio il presente nuovo, ecco la necessità di proporre approfondimenti tecnici, su vari argomenti, di immediata fruizione da parte del lettore. Dall’analisi tecnica di scenari nazionali o internazionali, alla crisi politica, fino ai maggiori fatti di cronaca: attraverso il formato Instant book, Incandenza punta a proporre anche chiavi di lettura estremamente attuali.
Protagonisti del presente nuovo sono i giovani. Per questo Incandenza punta a pubblicare tesi di laurea, nelle diverse discipline,attinenti a questa linea.

LA PRODUZIONE E LA DISTRIBUZIONE

Incandenza sfrutterà il circuito Amazon per la produzione e la distribuzione dei testi. Il percorso di distribuzione sarà affiancato anche da una agenzia specializzata per l’approdo dei testi nelle librerie. La Casa Editrice Incandenza inoltre parteciperà a eventi letterari e fiere del settore, organizzando anche presentazioni di libri o partecipazioni a
festival, anche locali.

All’autore sarà proposto un tradizionale contratto di edizione, senza alcun onere a carico, con una percentuale di incasso variabile per l’autore stesso, definita al momento della sottoscrizione dell’accordo e dopo la definizione del progetto di pubblicazione, pianificato insieme alla Casa Editrice.